Come trovare e contattare giornalisti

Per ottenere copertura mediatica e contattare reporter o giornalisti devi :

  1. Trovare giornalisti interessati alla tua storia
  2. Trovare il loro indirizzo email o altri modi per contattarli

Ovviamente, devi già sapere come scrivere una presentazione avvincente per i media , e questa guida ti aiuterà nella migliore ricerca di strumenti e metodi per trovare e contattare giornalisti a cui presentare la tua storia e creare un elenco di e-mail per la stampa


Come trovare contatti con i media interessati alla tua storia

Il primo passo è di trovare contatti con i media potenzialmente interessati alla tua storia come giornalisti, reporter, blogger, ecc. Ecco come fare:

Utilizzare un database dei media per trovare giornalisti e punti vendita

Un database multimediale è una directory di vari contatti media nazionali o internazionali che puoi filtrare per argomento, posizione, punto vendita, ecc.

Accanto ai giornalisti, si possono trovare anche blogger e altri influencer digitali, cioè persone che possono ottenere copertura mediatica.

Prowly Ricerca nel database dei media
Database multimediale di Prowly

L’utilizzo del database è un metodo abbastanza semplice ed efficace risparmiando ore di tempo e frustrazione anche se alcuni professionisti della vecchia scuola obiettano la sua efficacia a favore della ricerca manuale.

I database multimediali come Prowly, Press Hunt o Anewstip già molto utili di per sé sono ancora più efficaci se abbinati a googling supplementari.

Avrai così con una rapida ricerca e con l’aiuto dei filtri un elenco di migliaia di giornalisti, reporter e media di tutti i tipi con i loro contatti.

Potrai effettuare una ricerca per parole chiave nei loro tweet o articoli grazie a database più avanzati trovando persone di tuo interesse e articoli scritti di recente.

Una volta che hai un elenco preliminare utilizza Twitter o Google per scoprire ulteriori dettagli sui giornalisti che hai trovato.

Con Prowly, oltre ad accedere a un database con oltre un milione di contatti puoi utilizzare consigli intelligenti  basati sui contenuti dei tuoi comunicati stampa e trovare giornalisti interessati alla tua storia. 


Trovare giornalisti sui social media

La maggior parte dei giornalisti è sui social media e in particolare su Twitter e Linkedin. Queste due piattaforme forniscono un metodo gratuito anche se un pò più dispendioso per trovare contatti con la stampa.

Approfitta della funzione di ricerca su questi siti e cerca “[parola chiave] editore” o “[parola chiave] giornalista”. Sostituisci [parola chiave] con l’argomento, il luogo o il media che hai in mente. 

Janet Murray, PR e esperta di contenuti, consiglia: 

È anche una buona idea creare un elenco Twitter di giornalisti sulle tue pubblicazioni target e fare il check-in ogni giorno per vedere di cosa stanno parlando.

Non solo avrai un’idea del tipo di storie a cui sono interessati (potresti persino individuare richieste di aiuto con le storie su cui stanno lavorando), ma puoi anche iniziare a costruire una relazione rispondendo ai loro tweet e/o condividendo il loro contenuto.

https://youtube.com/watch?v=s2fGzBzXXVw%3Ffeature%3Doembed

Utilizzo di Google News per trovare i media

Google News è un buon modo per trovare i media (e quindi trovare i giornalisti appropriati) nella tua nicchia.

Inserisci i nomi dei tuoi concorrenti o aziende simili alla tua. Otterrai un elenco di punti vendita, blog, siti di notizie, ecc. e pubblicazioni in cui hai la possibilità di ottenere copertura. 

Annota le pubblicazioni, gli editori/giornalisti e qualsiasi altra informazione utile.

Un esempio dell’utilizzo di Google News per trovare pubblicazioni che presentano Prowly

Una versione più avanzata di questo metodo prevede l’utilizzo di backlink checker come Semrush. Un backlink per una determinata risorsa Web (di solito un sito Web) è un collegamento da un altro sito Web a quella risorsa Web.

In altre parole, puoi trovare quali siti web si collegano a qualunque sito web entri nello strumento backlink. Alcune di queste potrebbero essere pubblicazioni in cui puoi trovare giornalisti di valore che trattano il tuo argomento.

Strumento per la creazione di collegamenti di Semrush
Strumento per la creazione di collegamenti di Semrush


Come trovare gli indirizzi e-mail o le informazioni di contatto dei giornalisti

Una volta che hai un elenco stampa iniziale di giornalisti e reporter potenzialmente interessati alla tua notizia, il passo successivo è quello di contattarli via e-mail, telefono o attraverso i social media. Come essere sicuri di avere i dettagli di contatto corretti?


Check-in in un database multimediale

Indipendentemente dal fatto che tu abbia compilato il tuo elenco di giornalisti utilizzando un database di contatti con i media o con gli altri metodi sopra elencati, un database di giornalisti è un metodo semplice e diretto per ottenere i loro contatti.

Dettagli di contatto del database multimediale di Prowly
Informazioni di contatto dei media disponibili nel database dei media di Prowly

Inserisci i tuoi contatti multimediali nella casella di ricerca. Se si trovano in quel particolare database, troverai gli indirizzi e-mail, il numero di telefono e gli account dei social media del giornalista, a seconda della piattaforma. Alcuni database forniscono anche informazioni aggiuntive come i loro Tweet recenti o articoli scritti.


Utilizzo degli strumenti di ricerca e-mail

Uno strumento gratuito che puoi utilizzare per trovare gli indirizzi email dei giornalisti è Hunter.

Hunter descrive il loro strumento come:

Tutto ciò di cui hai bisogno per connetterti con qualsiasi professionista. Mette insieme tutti i nostri dati (formati e-mail, indirizzi e-mail trovati sul Web, verifiche e altri segnali) per trovare le informazioni di contatto corrette in mezzo secondo.

È gratuito per un massimo di 25 ricerche al mese.

Ricerca di contatti con i media tramite Hunter

Altri strumenti includono Anymailfinder, Uplead e Voilanorbert.


Controllando sul sito web del media o chiamandoli

Se conosci il nome della testata giornalistica per cui lavora il giornalista (o vuoi semplicemente trovare giornalisti che lavorano per quella testata), prova a controllare sul sito web della testata.

Per lo meno, dovrebbe esserci un’e-mail o un numero di telefono generale; invia un’e-mail o chiamali e spiega che stai cercando quel determinato giornalista/editore.


Cercandoli sui social media

Alcuni giornalisti includeranno il loro indirizzo e-mail sui loro profili sui social media. In caso contrario, puoi provare a inviare loro messaggi direttamente attraverso le piattaforme.

Se non riesco a trovare il contatto di cui ho bisogno all’interno di un database dei media, vado direttamente alle pagine dei social media del giornalista per verificare la sua attuale posizione lavorativa e talvolta viene pubblicato anche il suo indirizzo e-mail. Successivamente, chiamo il numero principale del media e chiedo all’addetto alla reception il numero di telefono o l’indirizzo e-mail corretto della persona che spero di contattare.

Se ancora non ottengo le informazioni di cui ho bisogno, allora mi collego con il giornalista sui social media e gli invio un messaggio privato presentandomi e richiedendo le sue informazioni di contatto. Ho provato personalmente tutti questi metodi gratuiti e posso attestare che funzionano.
Catherine Kennedy , pubblicista freelance con 15 anni di esperienza nel settore delle pubbliche relazioni

Conclusione

Per ottenere la copertura mediatica è fondamentale per la tua storia contattare i reporter, i giornalisti e gli altri contatti dei media giusti e il tuo lavoro sarà molto più semplice se otterrai le informazioni di contatto in modo rapido ed efficace.