Drag

Support center +39 0965 376030

Contattaci

Awesome Image Awesome Image

Come fare Marketing 05/04/2023

Generare parametri UTM

Writen by iocos

comments 0

Ehi amico! Sai cos’è un parametro UTM?

È un codice magico che viene messo in un indirizzo web personalizzato per far sapere da dove arrivano gli utenti e quale click li ha portati qui!

L’acronimo UTM significa “Urchin tracking module” ed è stato creato da un’azienda chiamata Urchin Software Corporation. Google ha poi comprato questa azienda nel 2005.

Grazie ai fantastici UTM, possiamo spiare i movimenti degli utenti sulla nostra pagina web! Sì, proprio come un cricetino ninja! Possiamo scovare da dove arrivano gli utenti: se hanno cliccato su un banner pubblicitario, una newsletter, un link nascosto nel testo, un pulsante sul menu… Insomma, non ci sfugge nulla!

un esempio

www.iocos.it?utm_source=paginasorgente&utm_medium=pulsantepreventivo

I parametri sono 3

Di simboli invece ne abbiamo 2: “?” è il simbolo di partenza del codice, “&” è il simbolo di congiunzione dei parametri

1 Parametro

utm_source=

identifica la sorgente di traffico

2 Parametro

utm_medium=

identifica il mezzo utilizzato

3 Parametro

utm_campaign=

identifica il nome della campagna

Vuoi tracciare le tue Campagne Personalizzate in Google Analytics senza dover impazzire a creare manualmente i parametri UTM?

I nostri amici Google e Facebook hanno il regalo perfetto per te! Abbandona la tua solitudine e unisciti alla festa!

Tutto quello che devi fare è inserire l’URL del tuo sito web e le informazioni della campagna, riempire i campi obbligatori contrassegnati con un asterisco nel modulo e voilà! L’URL della tua campagna con i parametri UTM verrà generato automaticamente. E la cosa migliore è che l’URL viene aggiornato in tempo reale ogni volta che apporti modifiche. Che comodità!

Devi realizzare una campagna marketing e vuoi essere affiancato da professionisti del brand

Tags :